Malaterra il Docufilm diretto da Ambrogio Crespi e Sergio Rubino e interpretato da Gigi d’Alessio andrà in onda in prima tv assoluta domani, mercoledì 14 ottobre, su Rete 4 alle ore 23.25.
Il documentario, presentato in anteprima alla 61esima edizione del Taormina Film Fest 2015, è una vera e propria inchiesta, portata avanti dallo stesso d’Alessio in veste di giornalista, nella Campania avvelenata dalla Camorra.
«È un’idea nata insieme a Rubino e Crespi durante il concerto di Capodanno a Napoli, quando parlai della Terra dei fuochi. Un tema che va tenuto vivo, alto», ha detto D’Alessio. «Abbiamo deciso di fare un viaggio filmato in quella parte di Campania per mostrare a tutti che non esiste solo la camorra, il crimine organizzato, ma che c’è anche una larghissima parte di popolazione che vuole combattere quell’orrore», prosegue l’artista campano. «In Campania non abbiamo le industrie, possiamo puntare solo sull’agroalimentare, un mercato che in quell’area è stato massacrato, polverizzato, e che va recuperato con ogni forza».
«Il docufilm – spiegano Ambrogio Crespi e Sergio Rubino – permetterà di capire di che cosa si parla quando si parla di Terra dei fuochi, di camorra, di difesa del territorio. Non bisogna abbassare la guardia: è necessario vigilare, perché la Terra dei fuochi non è solo la Campania. Ci sono Terre dei fuochi in tutta Italia».
Fonte Mediaset, 13/10/15